GiocoCamp 2013: il commento di un papà
Ho conosciuto degli eroi dei nostri giorni
Ho conosciuto degli eroi dei giorni nostri. Li ho conosciuti al Gioco Camp tenutosi a Tortoreto Lido nelle scorse settimane. Eroi che non fanno notizia, che non conquistano medaglie o prime pagine ma che, rimarranno nei cuori dei ragazzini di quinta elementare che li hanno conosciuti, magari con un ricordo negli anni sbiadito, ma sicuramente sempre positivo.
Parlo dei tre istruttori del Coni Cesare Squassabia, Laura Spiritelli ed Antonio Orlandi e delle insegnanti delle scuola primaria di Sant' Antonio e Bancole oltre che di Asola e Castel Goffredo.
Maestre che si sono caricate di un'enorme responsabilità e che hanno saputo portare la scuola al mare.
Classi di alunni che hanno praticato lo sport mischiandosi a compagni mai visti e che hanno imparato a stare insieme, a conoscere diverse discipline sportive a giocare nel rispetto delle regole e soprattutto a divertirsi.
Grazie agli eroi di cui accennavo, i ragazzini hanno conosciuto il Paguro Gigante (thriller serale), il gioco del dentro e fuori (gioco della spiaggia), le recite serali (attori e cantanti) ma soprattutto gli altri compagni oltre che se stessi durante le sfide tra squadre, i bagni al mare, la gestione della camera da condividere, il tavolo dei pasti senza la presenza dei genitori.
Ho visto questi ragazzini spesso allegri e sorridenti qualche volta piangere; lontano dal proprio ambiente qualcuno un po’ si imbronciava ma, dopo pochi minuti, insegnanti disponibili sapevano rassicurarli e far tornare loro il buon umore.
Io? Il fortunato marito di una delle insegnanti e papà di una delle partecipanti che ha avuto l'ulteriore fortuna di travestirsi per 8 giorni da pseudo accompagnatore (hey , subito a pensare male!... a spese mie con carta di credito e fattura!) e di vivere un'esperienza che dovrebbe essere d'esempio per altri insegnanti e genitori. Mi auguro, per il futuro, che il Coni e le scuole proseguano e sostengano queste attività che ho compreso essere eccezionali per lo sviluppo dei nostri figli.
Certamente sono necessarie risorse sia umane sia economiche e per questo tutti dovremmo comprenderne il valore per sostenerle.
Non è la colonia ne’ la vacanza con gli amici.
E' un'esperienza unica con la classe durante la quale tutto è all'insegna dello sport individuale e di squadra per il semplice divertirsi insieme e lo sviluppo della autonomia personale.
Per una settimana, la sveglia alle 7,30 e la nanna alle 23,00 segnano inizio e fine di giornate intense di attività ed emozioni (con riunione dello staff tecnico e delle insegnanti alle 23,30 di ogni giorno).
Nessuno molla, ci si diverte e si vuole vincere; per questo il pentathlon (nuoto, corsa veloce, corsa di resistenza, salto in lungo, lancio del vortex) la pallavolo, il calcio, il basket, il tamburello, il rugby tag, la pallamano e la pallanuoto, “prendono” e coinvolgono tutti, insegnati in prima fila che, con gruppi misti di alunni, vivono anch'essi un'esperienza nuova: gestire squadre sportive dove tutti “giocano” senza l’ansia di essere primo o il timore di essere ultimo.
Io? Mi sono divertito! Ho provato emozioni forti nel vedere 84 bambini con pantaloncino blu e maglietta arancio muoversi all'unisono in un gioioso vociare che all’improvviso si tramutava nell’urlo: TRENO!!!! con l’alzata delle braccia al cielo al passare del treno; tutto il villaggio imitava ed alzava le mani. Trovandoci a fianco della linea ferroviaria ogni pochi minuti ne passava uno e gli abili eroi del Gioco Camp avevano inventato quel gioco tanto divertente.
Una reattività contagiosa ... per tutti.
A casa, aspetto ancora quella gioia di poter dire, a braccia alzate: TRENO !!!!!
Grazie ragazzi! Grazie insegnanti! Soprattutto grazie ai tre eroi! Per un momento vorrei che non fossero così sconosciuti.
Stefano Boccanera
Papà di Maria Elena
Maratona finale
Sabato 22 Giugno
Ed eccoci all’ultimo giorno di gare. Nella mattinata, torneo eliminatorio di Acquagol (formula facilitata delle pallanuoto) e di pallacanestro. Divisi tra piscina e campo di basket i ragazzi hanno affrontato l’ultima fatica del giococamp con entusiasmo, nonostante le forze quasi allo stremo.
Nelle finali del pomeriggio si sono affrontate per il 1° e il 2° posto rispettivamente:
• Cinquanna e Imbattibili nell’acquagol con il predomiìnio degli "Imbattibili"
• EagleFire e Titan nella pallacanestro hanno dato vita ad una bellissima sfida. Le due squadre trascinate rispettivamente da Camilla De Stefani e da Thomas Mesenelli si sono date battaglia e alla fine hanno prevalso gli Eagle Fire.
Dopo l’ultima lauta cena,serata dedicata alle premiazioni. Sono stati consegnati piccoli gadget ricordo a tutti i bambini ed in particolare è stato riconosciuto il valore atletico ai primi tre classificati nel Penthatlon individuale (corri, salta, lancia nuota e resisti) con una medaglia e una piccola coppa per il miglior atleta maschile e femminile. Ecco quindi la classifica:
CATEGORIA FEMMINILE:
1. Bassi Beatrice Scuola Primaria di Castelgoffredo
2. Dinu Andrea Daniela Scuola Primaria di S.Antonio
3. Maffazionli Asia Scuola Primaria di Castelgoffredo
CATEGORIA MASCHILE:
1. Maffezzoni Samuele Scuola Primaria di Asola
2. Moreni Filippo Scuola Primaria di Asola
3. Nodari Filippo Scuola Primaria di Castelgoffredo
Insabbiati
Venerdi 21 Giugno
Sabbia che ha fatto da contorno alle attività sportive nella quinta giornata del Giococamp, con il torneo di pallavolo e l'ultima prova del penthatlon, il lancio del vortex.
Sveglia mattutina anticipata di mezz'ora, cosi da evitare l'eccessivo calore e attività che si sono potute svolgere in un clima quasi confortevole.
Nella prova del vortex si conferma davanti a tutti i maschi Samuele Maffezzoni di Asola, mentre tra le bimbe prevale per la prima volta Oliveira Lima Clara Elisa di Bancole.
Nel pomeriggio gradita inversione dei programmi, con bagno anticipato alle 16.30 e successivamente torneo di pallavolo che si è protratto fin quasi all'ora di cena; vincitori del torneo sono stati i "Fantastici 16" al termine di una finale molto equilibrata.
Gioco a sorpresa per la serata con i ragazzi impegnati in vari mimi di cartoni animati.
Pepe sui campi
Giovedì 20 Giugno
Giornata vissuta in modo particolarmente agguerrito (sempre però positivamente) dai ragazzi: attività della giornata sono state la corsa campestre e il torneo di calcio con la consueta scansione: allenamento mattutino per lo sport di squadra e disputa contemporanea della gara di penthatlon, che ha visto nelle due categorie, soprattutto quella femminile, accese dispute per la conquista delle posizioni privilegiate; nonostante i numerosi avversari, Samuele Maffezzoni ha vinto ancora una volta, con il tempo di 01:46:42, mentre tra le ragazze ha primeggiato Bassi Beatrice con 02:02:03. Se possibile, la disputa del torneo di calcio ha creato ancora più entusiasmo, infatti quasi tutte le sfide si sono concluse con un solo gol di scarto tra le contendenti. Da record la finale 5°/6° posto, conclusasi solo dopo 20 minuti di tempo supplementare con golden gol della squadra "Eagle Fire" sui "Crazy Farm".
Più netta la vittoria per il 1° posto dei "Fantastici 16" sui "Cinquanna".
Serata dedicata al rilassamento, con la passeggiata sul lungo mare di Tortoreto Lido.
Giro di boa....in piscina
Mercoledi 19 Giugno
Giro di boa della settimana con le piscine del villaggio a fare da contorno per gran parte della giornata. Nella vasca semi-olimpionica si è svolta l'attività di nuoto mentre nella piscina posta all'ingresso è stato fatto il karaoke. Chiude il programma giornaliero il torneo di tamburello.
Come detto, alla mattina i ragazzi sono stati impegnati con il nuoto, gara valida per la terza prova del penthatlon: cannibale come di consueto, Maffezzoni Samuele di Asola batte tutti anche qua, mentre tra le ragazze vince Mazzieri Matilde di S.Antonio. Sui campi a pochi passi intanto, si è svolta la preparazione del tamburello che, nel torneo del pomeriggio ha visto trionfatori i "Cinquanna", che si sono imposti con autorità sui pur bravi "Fantastici 16".
Alla sera, nella suggestiva cornice dell'ingresso del villaggio, tra la piscina e le palme, sfida a colpi di note tra le 6 squadre, con brani sia recenti che classici. Al termine, fuori programma con Giulio di Castel Goffredo, che ha coinvolto tutti i presenti suonando con la sua chitarra.
Balzi da leoni
Mercoledi 17 Giugno
Attività divise tra spiaggia e campi polivalenti del villaggio, per preparare al meglio la prova di salto in lungo e il gioco del rugby.
Difficoltà aggiuntiva per la prova di salto, in quanto già nelle prime ore del mattino, la sabbia scaldata dal sole non favoriva certo atterraggi morbidi, ma i nostri piccoli atleti hanno dato prova di grande concentrazione e determinazione, saltando a distanze notevoli come Samuele Maffezzoni di Asola per i maschi con il record di 4 metri e 31 centimetri e Bassi Beatrice di Castel Goffredo per le bimbe con quasi 3 metri. Caldo che non ha accennato a diminuire nel pomeriggio e stessa risposta dei nostri ragazzi che hanno disputato un torneo di rugby ad alti livelli. La finale poi, si è decisa con la suggestiva "golden meta" ed ha visto trionfatori la squadra dei "Cinquanna".
Serata trascorsa nella frescura del teatro del villaggio, ad animare la "serata ospiti" con scenette di recitazione, canto e barzellette riuscite molto bene, considerando l'esiguo tempo a disposizione per provarle al pomeriggio.
Pallamano e velocità
Lunedi 17 Giugno 2013
Subito partenza impegnativa con pallamano per il torneo a squadre e la prova di velocità sui 50 metri nel penthatlon.
Sotto un sole decisamente estivo, parte dei ragazzi hanno ascoltato e provato a mettere in pratica i suggerimenti sulla pallamano, mentre a pochi metri, i rimanenti hanno testato le loro capacità di reazione e di corsa, per poi invertirsi i campi.
I migliori sono stati Samuele Maffezzoni di Asola e Albertini Marta di Castel Goffredo. Verifica degli insegnamenti mattutini nel pomeriggio, con la squadra degli "Imbattibili" che si è aggiudicata il primo torneo della settimana, al termine di 7 partite disputate su buoni livelli da parte di tutti i ragazzi.
Piacevole fuori programma sulle rive del mare, dove i ragazzi sono stati messi alla prova con un gioco di attenzione organizzato dagli istruttori.
Chiude questa prima giornata del camp il quiz serale, con domande sugli argomenti più vari.
Al via la 2° settimana di camp
Domenica 16 Giugno 2013
Cambio del turno per le classi partecipanti al camp di Tortoreto Lido; giunti in perfetto orario con il programma, le classi di S.Antonio, Porto Mantovano, Asola e Castel Goffredo hanno trovato comoda sistemazione nei bungalows precedentemente occupati da Mantova, Villimpenta,Quingentole e San Benedetto. Sistemati i bagagli e fatta una rapida conoscenza con gli istruttori del Giocosport, i ragazzi hanno avuto modo di apprezzare subito l'accogliente spiaggia abruzzese.
In seguito, la serata è stata dedicata ad una più approfondita conoscenza degli istruttori, delle maestre, delle regole del camp e alla formazione delle squadre. I vari componenti hanno assegnato a quest'ultime fantasiose denominazioni: i "Crazy Farm" con le maestre Elisa e Alessandra, i "Titans" guidati da Alice e Arminda, i "Fantastici 16" delle insegnanti Carmen e Lina, i "The Eagle Fire" seguiti da Lorella, i "Cinquanna" affidati ad Anna e infine gli "Imbattibili" diretti da Tiziana e Elsa Manuela. Pronti per iniziare lunedì con il torneo di pallamano e la corsa di velocità.
Sulla via del ritorno
Domenica 16 Giugno
Ultima sveglia, ultima colazione e poi tutti in teatro per le ultime sorprese. Il video riassuntivo preparato da Antonio ha finalmente svelato l'identità del killer e la sua banda. Nemmeno i due super-poliziotti erano riusciti nella faticosissima impresa.
Le successive premiazioni finali hano coinvolto tutti i bambini, nessuno escluso, con il riconoscimento della propria identità attraverso i soprannomi. A questa scherzosa kermesse sono seguite le premiazioni ufficiali che hanno proclamato i tre migliori penthatleti e la squadra vincitrice del torneo.
Classifica penthatlon
1) Cerchiari Virginia - Quistello
2) Panini Martina - San Benedetto Po
3) Martani Chiara - Quistello
1) Malagutti Jacopo - Mantova2
2) Gerevini Giovanni - Mantova2
3) Martinotti Simone - Mantova2
Classifica torneo a squadre
1) Super12 - 319 punti
2) Ninja - 257
3) Diabolici - 249
4) 12 Perle - 245
5) Invincibili moschettieri - 236
6) Raggi neri - 219
Partenza prevista per le ore 14.00
Resistere alla fatica
Sabato 15 Giugno
Ultima giornata di gare con la faticosa corsa di resistenza e l'entusiasmante e rinfrescante acquagoal. Ormai stremati dai 5 giorni precedenti i ragazzi non si sono comunque risparmiati e hanno corso con determinazione gli ultimi 800 metri del penthatlon. I più resistenti sono stati Cerchiari Virginia di Quistello e Gerevini Giovanni di Mantova. Divertente ma sfiancante, il torneo di acquagoal ha fatto apprezzare ai bambini questa nuova disciplina che come sempre ha visto la vittoria finale dei "Super12" contro le "12 perle". Per chiudere in bellezza, l'ultima serata del camp è stata dedicata ai canti di gruppo, alla compilazione del questionario di gradimento e....alla preparazione delle valigie.
Giornata sulla sabbia!
Venerdi 14 Giugno
Fin dalle prime ore del mattino la nostra truppa parte alla volta della spiaggia, per cimentarsi nel lancio del vortex, penultima prova del penthatlon, e nella pallavolo.
Dopo un'accurata immersione nelle creme solari, si inizia con i giochi propedeutici al torneo pomeridiano; contemporaneamente, a pochi metri, i vortex iniziano a solcare i cieli di Tortoreto; migliori lanciatori sono stati Martina Panini di S.Benedetto Po con oltre 20 metri e Martinotti Simone diell'I.C. Mn2 che ha superato i 30. Conclude la mattinata un bel bagno rigenerante.
Al pomeriggio, in attesa che la sabbia del campo di gioco raggiungesse temperature più miti, i nostri ragazzi si sono tuffati in acqua per il secondo bagno della giornata.
Pronti-via parte il torneo che vede per la prima volta vincitori la squadra delle "12 perle" dopo una finale intensissima con i "Super 12".
Serata dedicata al relax in teatro per assistere al musical organizzato dall'animazione del villaggio.
Tra una bracciata e una tamburellata
Giovedì 13 Giugno
Colazione leggera per affrontare al meglio i 25 metri della gara di nuoto, parte integrante del nostro penthatlon individuale. Difficile per il sole mattutino riscaldare in tempo l'acqua della piscina, ma incuranti di questo, squali e sirenette hanno dato prova di buona acquaticità. Il più veloce di tutti è stato Giacomo Stacchezzini dell'I.C. Mn 2, mentre tra le ragazze ha prevalso Ilaria Rondelli di S.Benedetto Po. Contemporaneamente, a pochi metri di distanza, i ragazzi hanno provato l'emozione del tamburello, sport non praticato durante l'anno scolastico, in nessuna delle scuole presenti al camp. Nonostante la "novità", il torneo pomeridiano è risultato avvincente. Il predominio assoluto è stato ancora una volta dei Super 12 che così rischiano di avere ben pochi rivali per la vittoria finale.
Dopo questo assoluto confinamento all'interno delle mura del "Welcome Village", finalmente una "libera" uscita serale sul lungomare di Tortoreto alla ricerca di un buon gelato.
Ebbri di sport
Mercoledi 12 Giugno
Doppio appuntamento con i giochi di squadra per oggi 12 Giugno: pallacanestro e calcio hanno impegnato i ragazzi in una maratona di rincorse al pallone. Si parte già al mattino con il torneo di basket, contemporaneamente a una fase preparatoria, soprattutto per le ragazze, relativa al calcio. Di seguito un susseguirsi incessante di partite che hanno visto dominare, nel basket i Diabolici che hanno sconfitto in finale i "Raggi neri"; mentre questi ultimi sono stati i vincitori del calcio. Non contenti di tanta fatica fisica i nostri "eroi" si sono esibiti nella "serata ospiti" del villaggio in sei esilaranti sketch teatrali. Applauditi dal numeroso pubblico che gremiva le gradinate del teatro, i ragazzi sono usciti soddisfatti ed esaltati da questa giornata ricca di emozioni.
Placcati dal rugby
Martedi 11 Giugno
Finalmente sotto un limpido sole e una temperatura quasi estiva i ragazzi si sono misurati con il salto in lungo e la palla ovale; a funambolici balzi nella sabbia sono seguiti quindi fulminei contropiedi verso la meta avversaria. Il primato del miglior salto va a Virginia Cerchiari (I.C. Quistello) e a Jacopo Malaguti di Mantova 2.
Il torneo di rugby-tag ha incoronato vincitori per la seconda giornata consecutiva i Super12, che hanno avuto ragione dei Diabolici. E finalmente si è potuto godere delle tiepide acque dell'Adriatico, che hanno contribuito a ristorare e rilassare i già dolenti muscoli dei nostri atleti. In serata ci attendeva a bordo piscina il karaoke, nel quale la verve canterina dei ragazzi si è espressa con disinvolta naturalezza.
L'interpretazione, poi che Martina Morandi ha dato di "Bruci la città", ha entusiasmato tanto quanto avrebbe potuto fare la brava Irene Grandi; la giornata è stata chiusa da un frenetico ballo di gruppo che ha dato il colpo finale alle già esigue energie rimaste.
Si parte con la pallamano
Lunedi 10 Giugno 2013
Il primo giorno del Giococamp è stato dedicato alla pallamano e alla corsa di velocità; correre in velocità subito dopo la colazione non è un'impresa facile e i risultati non sono stati proprio modello super-man, anche perchè c'è stato chi ha fagocitato, evidentemente convinto che non avrebbe mai più mangiato, ben 4 brioches. Il risultato migliore è stato di Lucchini Anna di Quistello per le ragazze, mentre tra i maschi ha primeggiato Zaniboni Alessandro dell'I.C. Mantova 2. Nel pomeriggio l'avvincente torneo di pallamano ha visto trionfatori la squadra dei Super12 capitanata dalla maestra Elena. Tra un acquazzone e l'altro siamo riusciti ad arrivare a sera che ha impegnato i bambini nella serata dei quiz multidisciplinari. Nonostante l'estrema difficoltà delle domande le risposte sono sempre state pronte ed immediate, segno dell'eccellente lavoro scolastico, ma i più bravi di tutti sono stati gli "Invincibili moschettieri".
Partiti...arrivati...inizia il Giococamp
Domenica 09 Giungo 2013
Inizia di buon mattino, quindi con l'oro in bocca, il 1° turno del GiocoCamp che, puntuale alle 07:00 salpa da Mantova in direzione Tortoreto Lido. Viaggio tranquillo, traffico scorrevole, cielo a tratti nuvoloso, fino alle grotte di Frasassi. Puntuali come un orologio svizzero dopo essersi rifocillati i 74 partecipanti, assieme alle loro 10 maestre e ai tecnici CONI, si sono inoltrati nelle viscere della terra per godersi il suggestivo spettacolo di queste maestose cavità sotterranee. Stupiti e meravigliati i ragazzi non potevano credere a quello che stavano vedendo.... difficile immaginare che sotto ai nostri piedi possa esistere tanta maestosità.
Riemersi, raggiungere Tortoreto risultava la fatica minore e in men che non si dica eccoci al "Welcome Village". Sistemati nelle accoglienti casette ci aspettava una succulenta cena e di seguito il primo briefing di presentazione del corposo programma della settimana e poi finalmente a letto.
A Tortoreto Lido con il GiocoCamp
Due settimane di gioco per concludere la Scuola Primaria
Saranno 160 i bambini delle classi quinte che quest'anno parteciperanno al GiocoCamp. L'esperienza, al suo quarto anno di attività, si propone, a chiusura del curriculum quinquennale della Scuola Primaria, come momento riassuntivo delle acquisizioni motorie e sportive che i bambini hanno immagazzinato grazie alle proposte didattiche ed educative del Progetto Giocosport 70 Comuni.
Nella splendida struttura del Villaggio Welcome di Tortoreto Lido, si cimenteranno in gare, giochi, tornei e animazione gli alunni di otto Istituti Scolastici, divisi in due turni da una settimana ciscuno:
- dal 09 al 16 giungo 2013 - 1^ settimana
- I.C. di Mantova Due
- I.C. di Roncofettaro
- I.C. di San Benedetto Po
- I.C. di Quistello
2. dal 16 al 23 giugno 2013 - 2^ settimana
- D.D. di Asola
- D.D. di Castelgoffredo
- D.D. di Porto Mantovano
- I.C. di Porto Mantovano
Accompagnati dalle loro maestre e guidati dai tecnici del Coni, i ragazzi si misureranno anche con esperienze di autonomia personale, condivisione, cooperazione, solidarietà.... elementi indispensabili per il raggiungimento di risultati comuni, di "squadra".
E per condire il tutto con un po' di scoperta del territorio, la visita alle Grotte di Frasassi incanterà tutti per suggestione e meraviglia..... quando si dice che la Natura riesce a lasciarci senza parole!
Di seguito, anzi di sopra, i programmi delle due settimane, per iniziare a rendersi conto che "qui si fa sul serio": sarà impegnativo, ma il divertimento è assicurato!
Giocosport riparte con la "Classe in movimento"
Mantova. 17.09.2012
A partire da quest’anno il decennale progetto “Giocosport 70 Comuni”, sostenuto a livello provinciale dal Coni provinciale, dall’Ufficio Scolastico, dalla Provincia di Mantova e da tutti i 70 Comuni mantovani, arricchisce il bouquet delle sue numerose proposte educative con una nuova attività, che prende il nome di “A scuola con il corpo: classe in movimento”.
La realizzazione della prima classe sperimentale è stata fortemente voluta dal Preside del Comprensivo Mantova 2 Dott. Valerio Lazzari e quindi realizzata all’interno della Primaria Don Mazzolari di Via Grossi.
Venti piccoli alunni di prima elementare verranno guidati dalla insegnanti Beatrice Bombana e Giovanna Moretti, con la supervisione della prof.ssa Laura Spiritelli, all’apprendimento della lettura, della scrittura e dei concetti logico matematici attraverso un percorso psico-motorio, in cui il corpo diventa il centro dell’apprendimento e dell’intera azione educativa.
Tutto nasce dalla consapevolezza che il bambino non è in grado di pensare concettualizzando, ha bisogno di sperimentare, manipolare, toccare, giocare, muoversi, deve, insomma, “vivere le conoscenze”. Procede in modo concreto e passo dopo passo costruisce il proprio pensiero e la propria individualità.
Il corpo (area motoria) e le emozioni (area affettiva) non possono essere scisse da qualsiasi forma di apprendimento (area intellettiva), soprattutto fintanto che il bambino mantiene una modalità di pensiero concreto. L’azione ha il compito quindi di facilitare il rapporto tra bambino ed esperienza e rappresenta l’elemento essenziale per il raggiungimento di un qualsiasi apprendimento: senza azione non c’è apprendimento.
Non si tratta quindi di una classe che farà più ore di attività fisica e motoria, ma di una classe che userà il movimento come strumento per vivere ed interiorizzare le conoscenze. Il corpo diventerà una simbolica matita e come tale si muoverà per insegnare.
|
|
|